domenica 9 novembre 2014

scatti dal mercato labirintico di Tunisi

Adoro girovagare per le zone vecchie, storiche, tortuose, strette, sporche, colorate, assolate.. in questi due mesi mi sono trovata spesso a passare le giornate qui nella Medina, nel mercato della capitale.. una volta era tutto coperto e chiuso, piccole finestrelle sul soffitto facevano entrare poca aria e poca luce.
Ora solo una piccola parte nella zona alta è rimasta intatta e coperta come allora.
Nel resto del souq il cielo azzurro è sopra la mia testa e fa capolino tra tende, muri e tetti delle case bianche. belle le porte chiodate e colorate, il caffè culturale, i negozietti di merce varia, la moschea Zitouna.
Quando l'ombra arriva a coprire gli scalini mi siedo, compro un tè alla menta dal signore del caffè che passa con il vassoio e resto a guardare la gente che passa, a scrivere qualcosa o semplicemente a prendermi un attimo di relax.
Puntualmente non resto sola, qui ho incontrato e conosciuto un sacco di persone, tunisine e straniere. Alcune davvero preziose e speciali, altre di passaggio.
Quasi è un punto magico, qui succede sempre qualcosa.
All'inizio i venditori mi disturbavano parecchio, da donna europea - bionda - sola... era un'impresa raggiungere la Moschea e passare dalla via principale schivando le loro conversazioni più o meno furbe, sempre gentili e scherzose, ma davvero a volte un po' fastidiose.
Ora che mi conoscono tutti posso passare indisturbata e cavarmela con un saluto, piccole conquiste che ci abita qui comprenderà bene.
Non trovo che Tunisi sia pericolosa, in centro la polizia è sempre presente e i tunisini in genere non hanno altro desiderio che conoscere, vendere o fare i marpioni in vari modi.
Generalmente sono tutti gentili e cercano qualche scusa per vendere e per conoscere.
Visto che i venditori lavorano su commissione è comprensibile.
Visto che le donne europee sono diverse da quelle locali, capisco il perché di tanta attenzione. sinceramente è molto più aperto, rilassante, moderno e rispettoso del Marocco.
Qui se non si risponde , si cammina indisturbati. nessuno cerca di trattenervi, i bambini non chiedono soldi a nessuno e quasi mai anche gli adulti. Insomma, tranquilli, tutto è molto più facile e piacevole. Nel dopo rivoluzione la situazione per la prima volta è stata molto differente da quella a cui i tunisini erano abituati.
Ora si torna alla normalità e il paese guarda al futuro.
La Tunisia è un paese moderato e molto bello da scoprire, c'è poco turismo ma è sicuro.
 Se verrete qui sarà piacevole girare senza trovare troppi altri viaggiatori, vi divertirete, spenderete poco e tornerete a casa avendo scoperto un paese bellissimo, vario e con luoghi stupendi !



Nessun commento:

Posta un commento