sabato 22 novembre 2014

I gatti tunisini


Eccoci qui, due femmine alle prese con un selfie.
Lei è minù, la gattina che ho portato a casa e tolto dalla strada.
qui purtroppo, come notano spesso i turisti italiani, non c'è ancora molta cura per gli animali, manca in questo campo la cultura di base.
non hanno spesso animali domestici, se non nei quartieri borghesi.
tantissimi gatti vivono per la strada. Trovano cibo spesso vicino ai ristoranti, alle piccole macellerie, ai fast food o fuori dalle case.
spesso stanno nel cortile delle scuole e non sono facili da prendere, essendo selvatici.
non è stato facile prendere questa gattina, miagolava come una matta quando l'ho messa nella scatola di cartone per portarla a casa.
ma ha capito presto che le offrivo cibo, riparo e coccole. E ha apprezzato.
ha anche imparato presto a fare i bisogni nella sabbia. Forse perché piccola.
era piena di pulci ma alla farmacia ho trovato l'antipulci e l'ho presto liberata da questo fastidio.
ha ancora l'energia, la vivacità, la giocosita' e la tenerezza tipica dei cuccioli. Credo abbia due mesi e mezzo.
i tunisini saranno contenti a non vedermi piú nell'impresa di acciuffare i gattini per strada.
il primo, furbamente, quando sono riuscita finalmente a prenderlo, si è finto morto. Mi sono spaventata e dispiaciuta. Dopo averlo lasciato giù è scappato sotto i miei occhi increduli.
lei però l'ho portata fino a casa e si è molto affezionata a me, anche se i piedi non ha smesso di mordermeli !

Nessun commento:

Posta un commento