martedì 11 novembre 2014

Berge de Lac: il lago a Tunisi





















Berge de Lac è un quartiere di Tunisi che si trova, come suggerisce il nome stesso, sul lago.
Lago che mi dicono essere salato e non balneabile. Il mare chiuso dalla terra, in pratica, visto che si trova vicino al porto.
Qui non ci si arriva con bus o treno, ma con auto propria o taxi.
Si trova anche il Consolato italiano, ora, insieme a quello di altri paesi.
Un grande quartiere moderno, che ha iniziato la sua crescita negli anni ottanta e ora è un centro di affari, sede di società locali e straniere, ambasciate, caffè moderni ed originali, hotel di lusso, ristoranti di buon livello e ville notevoli.
La zona è molto tranquilla, pulita, ben tenuta, pettinata. Una Tunisi diversa da quella che si trova nella zona più tradizionale ed antica del centro.
Le strutture qui sono nuove, moderne e in buono stato, si trovano ottimi hotel e tutta la zona da sul lago tranquillo e vasto vicino al mare.
 Non è lontano da La Marsa, famoso quartiere sul mare. Tanti caffè moderni e piacevoli, persone aperte e vie ben tenute. Sul lungo lago panchine, lampioni, persone che passeggiano o che corrono in tenuta sportiva. è una Tunisi moderna, dove si trovano uomini d'affari e borghesia, per svago o per lavoro, giovani e qualche turista che si gode la tranquillità. Potrebbe essere una buona zona in cui alloggiare dal momento che è piacevole e vicino ai quartieri sul mare, non è molto economica ma tutte le zone più borghesi si pagano di più. Sicuramente potrete uscire vestiti all'occidentale, con gonne corte e altro senza dare nell'occhio o essere gli unici.
Come sempre dipende dalle esigenze che si hanno. le case del quartiere sono per lo più belle ville in stile locale con piccoli giardini, davvero incantevoli. Le strade sono ben tenute, pulite ed ordinate. Si trovano diverse ambasciate, che da fuori sembrano normali ville private. Ci sono locali davvero belli e negozietti che vendono cibo europeo molto buono.
Ovviamente anche i prezzi sono europei.
 La via centrale è ampia e piena di palme, mi piace molto. Io qui ci vengo la domenica per fare una passeggiata e stare in un buon caffè con vista lago quando mi va qualcosa di moderno e rilassato. che poi dipende, l'ultima volta è arrivato un arabo con quattro mogli coperte integrali di nero che bevevano i frullati con l'abaya e il burka ;)

paese che vai, usanza che trovi

Caffè con vista lago






























Lac 2



la via della Borsa a Lac





Il lungo Lago

Nessun commento:

Posta un commento