sabato 15 novembre 2014

Boudreia.. dove i turisti non arrivano








Ecco la posta del quartiere di Tunisi detto Manouba.
In realtà si trova esattamente nella zona chiamata localmente "Boudreia".
Non è favolosamente esotica?
Un bel ufficio postale con palme, porta azzurra e mura bianche,
Sullo sfondo un minareto.

Questa è la zona in cui in cui vivo attualmente. Ci sono azzezionata ormai.
Anche se quando dico dove abito anche i tunisini mi guardano increduli e se ne escono con un "e che fai a Boudreia?""
Ora conosco tutti i piccoli negozietti, i caffè sulla strada, le persone che ci vivono, le donne che escono a comprare il pane, i bambini che giocano a pallone sulla strada, le bambine che trimidamente mi salutano, quelli che lavorano in palestra, in farmacia, la polizia locale.
un quartiere popolare e a misura d'uomo in cui tutti si conoscono, dove c'è poco ma si sta rilassati nella vita di tutti i giorni tra lavoro e famiglia, fumo e caffè.
E io, naturalmente, italiana e bionda non riesco a passare inosservata.
Ci provo, ma inevitabilmente sono un piccolo evento qui, Non è una zona di stranieri, anche se c'è una ditta italiana di grafica.
Dopo tre mesi di vita qui sono parlare un pò tunisino e abbastanza da salutare e scambiare due chiacchiere in paese e due risate.
I tunisini sono spiritosi, socievoli, solo in apparenza duri, qui in molti mi vogliono bene e soprattutto mi rispettano molto.
Ovviamente sono sempre stata rispettosa e gentile con tutti e le persone limpide, lo capiscono.
Mi piace essere parte della città, uscire a comprare la frutta, la ricarica telefonica, le mandorle tostate, andare a fare aerobica tra le donne velate o vestite all'europea del quartiere.
Mi piace salutare e fare due chiacchiere per le strade sempre assolate e ricche di bambini che si divertono con poco.
In fondo, anche io, mi sento una donna di Boudreya,
Qui non siamo in un quartiere turistico, anche se si trova non lontano dal museo del Bardo, nessuno si sognerebbe di fare un giro qui, tra uomini tradizionali, aziende e case bianche.












Nessun commento:

Posta un commento