sabato 15 novembre 2014

Harkous, tatuaggi che cambiano senza lasciar traccia
























Mi piacciono molto i tatuaggi e le decorazioni che si possono creare sul proprio corpo.
Sono espressione di arte, di un ricordo, di uno stato d'animo, di un luogo..o semplicemente sono disegni stupendi...
in ogni area del mondo la popolazione ha sempre avuto l'antica tradizione di lasciare una traccia sulla propria pelle, in stili molto differenti.
Quello che mi ha sempre spinto a non farne è che sono permanenti.
Mi piace cambiare e un tatoo per sempre so che mi avrebbe stufato.
Al tempo stesso però adoro le decorazioni anche sulla pelle.
Qui in Tunisia ho scoperto l'harkous, i tatuaggi che durano solo qualche giorno.
Di colore nero, ha origini antiche e viene utilizzato già dai tempi di Cartagine qui.
nelle zone berbere del deserto le decorazioni sono antichi simboli delle tribù e hanno uno stile particolare.
Il bello è che a differenza dell'hennè non sbiadisce, perché si crea una crosticina nera sulla pelle e basta lavare la parte interessata per cancellare tutto, senza aloni che restano a dare fastidio.
Liberi di dipingersi mani, piedi, braccia..
Liberi anche di cambiare, quando più ci piace.
ecco che allora mi sbizzarrisco spesso da sola o con le bambine del quartiere in disegni !
Quanto mi piace, non c'è nulla di meglio che lasciare spazio alla fantasia !
Le bambine qui spesso ci giocano e si dipingono in compagnia, prima di andare a scuola in fondo basta una lavatina e si torna lindi.





Nessun commento:

Posta un commento