sabato 8 novembre 2014

Gammarth e la sua spiaggia

Gammarth è un quartiere di Tunisi che si sviluppa a nord della capitale tunisina e che si affaccia sul mare.
Un profilo di cubi bianchi che si scorge tra la chiara sabbia della sua spiaggia e l'acqua azzurra del mare. In questa zona vivono molti italiani, francesi, borghesi tunisini e stranieri.
E' un quartiere moderno sede di aziende, società, hotel, ville private, negozi e locali notturni. Apprezzo la sua spiaggia pulita, in gran parte libera, lunga e poco affollata.
Ci sono alcuni stabilimenti balneari con ombrelloni di paglia e qualche bar piacevole, tra una parte libera e l'altra del litorale.
Qui è bello perché anche in bikini si può stare indisturbati al sole , che non è poco da queste parti.
La mentalità delle persone che arrivano qui è aperta, si arriva in taxi o con auto propria. Si respira serenità e libertà, tranquillità e modernità.



























Questa domenica me ne resto con la mia fouta, il telo di cotone tunisino, nella zona libera a due passi dalla riva. il sole è ancora caldo, il mare ancora calmo e azzurro, il cielo sereno e sgombro da nuvole. Rimango seduta ad osservare la distesa d'acqua davanti a me, a sentire il rumore delle onde, del vento e dei passi sulla spiaggia. I luoghi naturali hanno il potere di rimettermi sempre di buon umore, di rigenerarmi, rilassarmi, rimettermi in armonia con tutto il mondo. ritrovo l'energia potente che a volte la città sopprime un po' con i suoi ritmi forzati.
Qui una sensazione di libertà e gioia divampano nel mio petto. Entro piano piano in acqua, con i piedi nudi che toccano la sabbia fine e soffice. L'acqua è tiepida ed accogliente, è il regno naturale. Piano piano tocca la mia pelle asciutta. Il fondale digrada dolcemente e il mare è piacevolmente calmo e pulito. E' già ottobre ma è caldo e si sta bene, perfettamente bene.
Gioco e saltello come da bambina, da sola e rido di gusto quando noto gli europei che passano guardandomi un po' sorpresi. Respiro libertà e mi riconnetto con il mondo e la vita... libero la mia mente dai pensieri e mi sento parte della forza della natura.. mi sento a casa in questa terra straniera... passano dei dromedari e dei cavalli, un ragazzo vende ricci di mare sulla riva, un altro passa con un cesto di grissini. Niente cocco bello come in Italia.
 Potrebbe essere un'idea, chissà se verrebbe apprezzata. Ritorno sulla riva dopo diversi bagni e una breve corsetta... stare davanti al mare, in meditazione, è rigenerante ed è la ricarica settimanale.
 Ci farei la firma, ad occhi chiusi per il mare ogni domenica.. E' una delle cose che mi ha portato qui e che adoro ora e amerò sempre. Grazie mare di esistere.. lo so... appartengo al mare ! spargete le mie ceneri, ma nell'egeo ;)

 vi lascio sulle note di una delle mie canzoni arabe preferite..

tamally maak.. (sempre insieme)

 https://www.youtube.com/watch?v=GKJO8XFatXU

Nessun commento:

Posta un commento