martedì 11 novembre 2014

cosa mi piace della Tunisia

Devo dire che da quando mi sono trasferita a Tunisi molti tunisini mi chiedono cosa mi piaccia del loro paese, un pò stupiti della mia scelta. Spesso molto curiosi e increduli, vogliono sapere come mai mi trovo qui. Anche italiani ed europei mi fanno spesso questa domanda. Qui non tutti si trovano bene e restano molto tempo. La vita non è sempre facile. A volte per noi dalla mentalità europea troviamo molte cose che non riusciamo ad accettare e a capire. Posso parlare solo di Tunisi perchè il resto del paese l'ho visto da turista e viaggiatrice, ma non ci ho vissuto per ora. E credetemi, non è affatto la stessa cosa.



  ecco cosa mi piace di Tunisi ......


  • Sogno da sempre un paese in cui il clima sia più mite rispetto all'Italia. Qui il sole c'è quasi tutto l'anno e io adoro il sole, mi cambia proprio la giornata e la vita. Per me è energia, gioia e buon umore. Uno studio scientifico dimostra che il sole è super importante per tutto l'organismo. Mi piace espormi il più possibile alla sua luce o semplicemente passare una pausa pranzo al parco in una giornata serena. 
  •  Amo follemente il mare . per me il paradiso è vivere vicino al mare, questo lo sognavo da tempo. Qui posso fare il bagno quasi tutto l'anno, posso andarci spesso ed arrivarci in poco tempo, in taxi, in macchina, in metro. Fino a novembre ho fatto il bagno in mare, acqua fredda ma sole ancora caldo e l'effetto è stato rigenerante. Amo nuotare e fosse per me starei sempre in spiaggia, o ci lavorerei a due passi. Amo vedere il mare in tutte le stagioni. Mi piace correre sulla spiaggia e passeggiare in riva al mare. Prima o poi vado anche a cavallo in riva al mare, visto che qui si usa. Anche in dromedario a dire il vero, lento ed esotico. 
  •  Mi piace vedere le strade piene di gente colorata, affollate a tutte le ore del giorno e in tutte le stagioni. Si vive di più all'aperto, si mangia di più per strada, si resta molto tempo al caffè. A Milano si vive più in casa, qui mi piace che la vita si svolga molto all'aperto. Le case sono mediamente più piccole, ma anche molto più economiche. Si sta più con parenti ed amici. 
  • il cibo è economico, i ristorantini popolari costano davvero poco e tutti possono permetterseli. Si può cenare spendendo da 2 euro in su... a seconda del posto e di quello che si sceglie.. Mangiare fuori Non è un lusso da poche occasioni, ma qualcosa che ci si concede spesso. Amo mangiare i fichi d'india dai carretti per strada, i panini, le mandorle reidratate, i succhi di frutta freschi... E' vero che il cibo italiano è sempre il migliore, ma mangiando come da tradizione locale mi trovo bene e non mi posso lamentare di certo. Il cous cous con verdure, la pizza, le zuppe di ceci, i frullati di fragola e banana, le insalate tunisine, i dolci tradizionali Mi sono abituata persino all'harissa, la crema di peperoncino io che non ho mai mangiato piccante. La frutta, che consumo in abbondanza, è buona e sempre presente. Tunisi è una città grande, non troppo ricca, ancora in parte tradizionale e non moderna come da noi. Sicuramente non siamo ancora a livello europeo e questo mi piace! Non ho mai amato troppa modernità, i paesi poco storici e troppo puliti sono sterili ai miei occhi.. meglio un muro scrostato, un vicolo vecchio e sporco.. una donna velata.. questione di gusti 

  • Amo la vita semplice e non sono interessata ai negozi, alle discoteche, ai vestiti... Preferisco l'avventura, la natura, il mare, due passi in centro... 

 Tunisi è una città composta da quartieri diversi . il porto della Goulette mi piace per una cena in estate e due passi per le vie, un caffè sul mare, Gammarth per la sua atmosfera tranquilla e moderna e la sua spiaggia poco affollata e libertina Sidi Bou Said è un piccolo borgo sulla collina sul mare bianca e blu in stile arabo andaluso con piacevoli caffè davvero carini, è una zona pulita, tradizionale ma ben tenuta, affollata da tunisini aperti e turisti La Marsa è un quartiere sul mare con bar carini, una buona spiaggia, la sera è piacevole per due passi e un caffè, il quartiere di Enasser è un susseguirsi di palazzi moderni con bar carini e vari la zona di passage con moschee, pasticcerie e tanta gente è vivace e piacevole la medina con il suo mercato per shopping e giro tra vicoli antichi è particolare, caotica, colorata, araba.. il mercato è tradizione... Berge de Lac è un quartiere moderno, ricco, pulito, aperto e rilassato sul lago. ristoranti e caffè di buon livello. Ce n'è per tutti i gusti, anche se non possiamo certo paragonare Tunisi a Roma o istanbul. Insomma siamo in un altro mondo. Per vivere qui bisogna amare il paese e le persone, è qualcosa che sentiamo e non possiamo imporci. bisogna ricordare che tunisi è una città africana e non si possono fare paragoni con altri continenti, anche se moderna è pur sempre africana, serve capire dove ci si trova. La vita cambia molto da quartiere a quartiere. Lac è sede della borghesia e degli stranieri benestanti, che si trovano qui a vivere o per lavoro. La marsa è gettonato tra i pensionati sranieri ed è piacevole. Sicuramente la vita nelle zone più ricche è diversa se paragonata ai quartieri molto popolari.
Cambia il livello di istruzione della popolazione, cambia il livello culturale e la mentalità. i tunisini che lavorano in zone centrali e moderne, come rue de palestine, lac 2 , avenue bourghiba sono simpatici ed aperti come gli europei.
Certamente non posso paragonarli a quelli che abitano in zone molto popolari e più povere. Spesso chi migra all'estero non migliora la propria mentalità e non da buon esempio, ma in tunisia come in tutto il mondo ci sono brave persone e persone non brave. In questo tutto il mondo è paese.
 A tunisi si vive più comodi con la macchina, soprattutto il weekend e la sera è utile per andare nelle zone più piacevoli della città. Non bevo alcolici e non mi mancano, il fatto che qui siano più costosi non mi tocca.

Mi fa piacere che andando al caffè se prendo un te sia normale.. in italia tutti cercano di convincermi a bere, mi chiedono se sto male, dicono che sono una bacchettona... insomma sembra che bere alcol sia obbligatorio. i Tunisini sognano l'europa, la maggior parte di loro dice che il paese fa schifo. Insomma... l'erba del vicino è sempre più verde... comprensibile.

A me la Tunisia piace, non dico sia il paese più bello che abbia mai visto, ma mi piace.
 forse perchè conoscevo già altri paesi arabi come Turchia, Giordania, Egitto e Marocco.
Forse perchè vedo le opportunità che qui ancora si possono creare. Non sono consumista e materialista come loro, perciò mi basta poco per vivere. Non mi importa del lusso.
 Qui la merce spesso non è di qualità ma non è poi così importante, si può vivere con meno e godere di altri piaceri. Il lavoro da dipendente si trova soprattutto se si è italiani e si può vivere discretamente. se si apre un'attività ci sono buoni guadagni e da italiano per 10 anni non paghi tasse. in questo non ci si può lamentare per avere successo da imprenditori serve la mentatlità adatta, noi europei facciamo fortuna principalmente per questo motivo. Trovo che esiste molta differenza tra nord e sud.. e da città a città... !!!

Dire Tunisia in generale non ha molto senso.. un pò come dire che : Como, Trento, Positano, Enna, venezia.. sono la stessa cosa. A nord del paese la borghesia rappresenta buona parte della popolazione. i tunisini tendono a non lasciare capitale in banca, ma ad investire. Costruiscono case che lasciano in affitto, negozi piccoli, fanno noleggio di auto, aprono bar e ristoranti. Chi lavora e pensa al futuro riesce a costruire e a vivere bene. i prezzi sono ancora contenuti e le possibilità non mancano. Il commercio è ancora fiorente, partendo con poco e avendo un pizzico di pazienza si può fare molto. . l'atmosfera è quella anni 80/90 che si respirava in italia ... quello che mi piace della tunisia sono anche le città costiere, il mare, il deserto e le oasi !!!! ma questa è un'altra storia !

Nessun commento:

Posta un commento