domenica 9 novembre 2014

La Marsa.. Tunisi





















Giro per la zona di ristorantini popolari sulla strada sempre affollati di gente del posto.
Piccoli panini fritti imbottiti, frittelle dolci, chapati, fichi d'india.
Assaggio un panino fritto ripieno di cipolle, pomodori e harissa mentre cammino.



scatti di una giornata un po' invernale nel quartiere La Marsa di Tunisi..



































Come quartiere è carino e ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto viverci perché sul mare.
Se, come tanti, sei un pensionato e desideri vivere a Tunisi trovo che sia un quartiere adatto e piacevole, vivace in estate e sulla spiaggia...
Se invece ogni mattina devi recarti in centro per lavoro risulta poco comodo, la strada è una sola e trafficata, ci vorrà un po' di tempo .. ma in compenso nel weekend sei già al mare... insomma pro e conto come sempre... I prezzi degli affitti sono abbordabili, non i più economici della città, ma nemmeno cari. Una via di mezzo sicuramente apprezzabile.
Non so se un giorno mi stabilirò qui, di certo sogno il sud esotico e sono una ragazza poco cittadina. Mi considero più una nomade o una ragazza di campagna / spiaggia... persino da deserto... meno di città di certo. Tunisi è grande e abbastanza varia, per ora abito nel quartiere di Manouba.
Popolare, non moderno, non turistico, genuino, vero, tradizionale, accogliente.
Non ci trovi stranieri qui, loro cercano modernità, caffè carini, supermercati attrezzati, il mare o almeno qualcosa di più confortevole come Enasser, Marsa o posti più centrali. Io mi sento a casa, anche se la mia ricerca mentale prosegue sempre... per ora sogno Djerba... poi chissà.... se troverò il centro permanente che non mi farà cambiare idea sulle cose e sulla gente...
Battiato lo avrà poi trovato? Forse in fondo nessuno di noi lo ha mai realmente conquistato.. ma la vita è bella anche per questo

Nessun commento:

Posta un commento