giovedì 21 maggio 2015

vestito tradizionale tunisino dell'isola di Djerba (Gerba)



Questo è il classico vestito tradizionale che le donne tunisine dell'isola di Djerba indossano alle feste.

Di vestiti isolani antichi ce ne sono diversi tipi, a dirla tutta. 

Questo è quello da cerimonia femminile, feste di vario genere mentre per il quotidiano si usa un vestito fatto da un telo tradizionale con il cappello di paglia in testa.

Le feste sono di vario genere, sia per matrimoni che feste di famiglia come feste fidanzamento, di circoncisione, in tutte le stagioni.

Sono varie stoffe che hanno colori differenti e fili dorati o argentati, fermate con spille da balia .Le stoffe sono messe secondo regole che loro rispettano con rigore e pazienza.due donne mi hanno vestita prestandomi i loro averi con sincera generosità, per una notte. 

Sotto le stoffe si usano particolari camice sempre un pò luccicose con maniche larghe di vari colori come rosso, rosa acceso, giallo. Al collo e sulla fronte vengono messe collane tradizionali d'oro a pendagli. In testa un velo di pizzo o altre stoffe della tradizione con appeso dei medaglioni d'oro che cadono a destra e sinistra. Tanti braccialetti e anelli sulle mani completano riccamente l'abbigliamento.

Qui va di moda esibire l'abbondanza di oro della famiglia.

Vestirmi con loro è stato divertente e interessante, è stato sentirsi parte del folclore e della festa.

Paese che vai, usanza che trovi, E il mio sogno resta il giro del mondo a caccia di tradizioni, leggende, colore e riti,viva la Tunisia che al momento mi ospita e mi ha sempre accolta con un caloroso sorriso.






Nessun commento:

Posta un commento