domenica 31 maggio 2015

I quartieri di Tunisi, cosa vedere nella capitale tunisina

Tunisi, grande capitale dello stato della Tunisia.
Cosa vedere a Tunisi città ?


Il Centro storico : la medina e il viale dell' avenue Bourghiba


La zona del cento, quella più visitate e fulcro della vita, è la Medina (antica parte storica araba) che inizia dietro alla porta di Francia da cui parte la grande via avenue Bourghiba e termina alla rotonda dove si trova il grande orologio.






















Nella Medina c'è da girovagare nelle vie del mercato chiamato suk, entrando sulla sinistra una vita conduce al mercato tradizionale, una via fatta di piccole botteghe di merce tipica come oggetti in ulivo, vestiti arabi colorati, babbucce, borse di paglia, gabbie per uccellini, oggetti antichi, tamburi, pouf, ceramiche, bicchieri decorati, vassoi, hennè, spezie e profumi.
Percorrendo la via centrale si arriva alla famosa Moschea Zitouna che si può visitare e al museo del folclore.
Nella zona alta del suk e ancora coperta molti venditori di oro, spezie, confetti, hennè e case antiche da ammirare. vale la pena girare e osservare merci, colori e profumi.
Consiglio di fermarsi in uno dei caffè tradizionali per un te alla menta o un buon pranzo a prezzi onesti.
se entrate in qualche bottega chiedete di farvi vedere la terrazza, di solito le decorazioni interne sono molto belle e anche il panorama. Molti negozi sono stretti ma si sviluppano su più livelli, a volte quello che sembra un piccolo corridoio è un mondo intero una volta varcata la soglia.
Non abbiate paura dei venditori sono gentili e disponibili, al massimo vogliono solo vendere ma mostrano con piacere le bellezze che raccolgono.
Tra gli acquisti consiglio le futa, i teli colorati di cotone di vario colore e valore.
I profumi sono un altro ottimo acquisto, sono olii profumati tradizionali come i fiori del deserto o di gelsomino, oppure imitazioni di profumi famosi.
Gli oggetti in paglia mi piacciono molto, ci sono borse di varie dimensioni e cappelli.
Piatti e altri oggetti di ceramica sono anch'essi molto carini e non cari, ci sono di diversi colori e fantasia a seconda della zona di produzione. A sud i colori sono ocra e bianco, a nord colorati o azzurri.
Nelle zona altra della Medina uscendo dai vicoli si arriva alla Kasbah, molto carina da vedere ed esplorare. C'è una piazza rialzata con un monumento bianco con fili di bandierine tunisine rosse. Ci sono diverse moschee e bei palazzi da vedere. E' una zona caratteristica.

Se tornate fuori dal suk vi troverete nella piazza della porta di Francia con la fontana di acqua al centro.
da qui sempre dritto si inizia la grande avenue Bourghiba, che porta il nome del primo presidente che diede l'indipendenza a Tunisi dalla francia.
Su entrambi i lati ornati da alberi si aprono caffè, hotel e negozi.
E' una strada sempre animata e piena di gente che passeggia, passa o mangia.
Vale la pena fermarsi in un caffè per due chiacchiere.
Qui si trova l'ambasciata francese, il teatro e la Cattedrale Cattolica.



I quartieri sul mare: La Marsa, Sidi Bou Said, il porto Goulette, Carthage


In ordine da nord a sud troverete Marsa, Sidi Bou Said, Carthage e il porto Goulette.
Il tram effettua tutte queste fermate, è un mezzo comodo ed economico per girare.

Al porto Goulette non c'è moltissimo da vedere, si trova una spiaggia popolare, il porto, caffè e ristorantini. vale un giro la sera se volete cenare nei tavolini all'aperto del quartiere.

Carthage oggi è moderno quartiere di villeggiatura sul mare con boutique, caffè, belle ville e il sito archeologico dell'antica Carthage. Il quartiere è elegante e sul mare.
Sul viale principale piante di eucalipto fanno da cornice.
Vale la pena fare un giro per le bella zona e vedere i resti delle terme di Antonino cioè l'antica Carthage con i suoi resti storici.

Sidi Bou Said è il quartiere più bello e visitato di Tunisi, con le sue viette in stile arabo andaluso, case bianche con porte e finestre rigorosamente azzurre.
In basso si trovano due belle spiagge che vi invitano per un bagno e un piccolissimo porticciolo.
Sopra sulla collina si sviluppa il paesino caratteristico e ben tenuto.
Qui si gira alla scoperta degli scorci, dei negozietti e dei caffè panoramici.
Da non perdere il caffè des delices e il caffe des Nattes.
da visitare c'è una casa museo di una famiglia aristocratica dell'epoca.

Un'idea in giornata potrebbe essere quella di vedere il sito di Carthage la mattina, poi andare a Sidi bou Said, quartiere che si trova più avanti proseguendo per l'unica strada.
Qui è bello fare un bagno nella spiaggia del paese che si raggiunge scendendo a destra per una discesa e più tardi salire in cima al candido villaggio per una visita e un caffè.
La sera si può cenare a Marsa o alla Goulette e girare per le strade affollate ed animate tra tanti ristorantini e caffè tipici.



Parco Belvedere

Quando cerco un'oasi verde a Tunisi vengo qui, in questo parco con piccolo laghetto e palme.
Ideale per un picnic in famiglia o con amici, per una corsetta o del relax sdraiati sull'erba.
Io lo trovo molto carino ed esotico.


















Gammarth
Elegante e tranquillo quartiere sul mare, ottima la spiaggia lunga e pulita in cui poter stare indistrurbati perchè meta di stranieri e tunisini un pò borghesi.
Ci sono diversi locali e discoteche, hotel di buon livello.
Ci si arriva in taxi o con auto propria.
Consigliato soprattutto se cercate mare a Tunisi in ambiente europeo.

Berge de Lac 
è un quartiere di Tunisi che si trova, come suggerisce il nome stesso, sul lago.
Qui solitamente si viene per fare due passi, bere qualcosa o mangiare.
Ci sono posticini carini a prezzi un pò più alti che nelle zone del centro.
Qui non ci si arriva con bus o treno, ma con auto propria o taxi.
Si trova anche il Consolato italiano, ora, insieme a quello di altri paesi.
Un grande quartiere moderno, che ha iniziato la sua crescita negli anni ottanta e ora è un centro di affari, sede di società locali e straniere, ambasciate, caffè moderni ed originali, hotel di lusso, ristoranti di buon livello e ville notevoli.
La zona è molto tranquilla, pulita, ben tenuta, pettinata. 

Una Tunisi diversa da quella che si trova nella zona più tradizionale ed antica del centro.
Le strutture qui sono nuove, moderne e in buono stato, si trovano ottimi hotel e tutta la zona da sul lago tranquillo e vasto vicino al mare.




Enasser 

Ideale per venire a bere qualcosa, il quartiere di Enasser è un quartiere moderno, sede della borghesia, degli imprenditori stranieri e di ristoranti e bar di buon livello.
E' un quartiere tranquillo, sicuro e ben tenuto in cui i tunisini vanno spesso per bere un caffè in un bar carino o per mangiare in qualche ristorante buono.Le strade sono pulite e sicure, i prezzi sono più alti di quelli che si trovano nelle zone più popolari, ma non eccessivi.
Qui si viene soprattutto nel fine settimana e la sera.Gli affitti sono ovviamente più cari di altri quartieri, si possono affittare appartamenti a giorni, settimane o mesi.
Ci avevo alloggiato in una delle mie vacanze per qualche giorno, trovo che questo quartiere sia buono per la posizione vicina ai quartieri del centro, per la tranquillità che offre e i tanti caffè con musica araba e ambiente più aperto del solito.Enasser è un quartiere popolato la sera, in cui si ritrova per fumare la chicha o bere qualcosa, per mangiare in uno dei fastfood o in un ristorante. 
C'è molta scelta e molti giovani vengono qui.Dal centro in pochi minuti di taxi si raggiunge questa zona di case bianche ed alte affacciate sulla via principale in salita e discesa.Ho sentito pareri molto positivi sul ristorante "il ritrovo degli artisti" che si trova qui e offre cucina italiana,

Soukra
Quartiere molto gettonato la sera per i suoi locali, come il golf club e le beuf.
Qui troverete la gioventù modaiola di Tunisi che vuole divertirsi la sera tra ristoranti e discoteche.
Da non perdere se cercate il vero movimento notturno in capitale.

Nessun commento:

Posta un commento