giovedì 21 maggio 2015

POrto della Goulette .. Tunisi

























La Goulette è il porto della capitale tunisina, un quartiere bianco di case cubiche che si sviluppa sul mare e ospita il famoso porto internazionale.
E' il luogo in cui attraccano le crociere turistiche,  e quello da cui partono ed arrivano macchine e camion.
Macchine stracariche di tunisini che tornano a casa, o turisti che arrivano e partono in moto e in macchina.
E' stato creato il Goulette villagge Harbour, una struttura turistica nuova con negozi e tunisini vestiti in abiti tipici per i turisti che arrivano in crociera.
Il quartiere non è una zona imperdibile da visitare se si arriva e si ha poco tempo, è una zona popolare con una spiaggia libera in cui si fa il bagno di giorno e la sera il caffè mette sedie e tavoli bianchi per bere qualcosa.
La zona è carina e meta di giovani e famiglie nei mesi estivi, si viene qui per mangiare soprattutto pesce nei tanti piccoli ristorantini sulla strada con tavolini all'aperto e per bere in qualche caffè.
La sera molte persone affollano le viette centrali del quartiere.
venditori ambulanti di fichi d'india per le stradine vivaci e ventilate, come ogni quartiere sul mare.






Sono venuta diverse volte tra le vie del porto, sia in inverno che in estate.
A passeggiare in riva al mare, a bere un te alla menta.
Qualche volta tirava un vento fortissimo, altre era estate e faceva caldo, altre volte mi aveva colto una pioggia fredda.
Ho nuotato nel mare e visto traghetti arrivare con macchine stracariche, file di macchine in attesa per partire, motociclisti, camion.
Ho visto la Goulette nei suoi tanti differenti volti.
Sono stata la sera con i piedi nella sabbia sulle sedie bianche del bar, mentre i bambini facevano il bagno di notte e le donne restavano a parlare sul molo.
Le immagini più belle sono quelle scattate nella mia memoria. Un padre che bacia suo figlio, una nonna che tiene per mano un nipotino, gli amici che giocano insieme.






stazione del tram della Goulette


Nessun commento:

Posta un commento