domenica 31 maggio 2015

Idea di itinerario per un weekend a Tunisi !

sei stato in tutte le capitali europee e non sai che città visitare?
Tunisi come weekend veloce e economico è una buona idea.
Da Milano in meno di due ore si arriva a destinazione, in un paese affascinante e molto diverso dal nostro.
Un tuffo vicino ma fuori dal mondo.
La cosa più importante è trovare un volo comodo a prezzo basso, meglio monitorare la destinazione per un pò e cercare il momento buono per prenotare.
Purtroppo dall'Italia si arriva solo con Alitalia e Tunisair.
Speriamo che mettano altre compagnie in modo da creare prezzi competitivi.

Per il pernottamento 

Ci sono diverse zone in cui è bello alloggiare a Tunisi. Carthage è sicuramente una delle zone più piacevoli insieme a Gammarth perchè sarete sul mare.
se volete stare in centro invece l'avenue bourghiba può fare al caso vostro.
Anche un appartamento in affitto a Enasser o la Marsa sono una buona idea , anche se per qualche notte conviene andare in hotel.


Hotel el Hana international
Avenue Bourghiba (davanti al teatro) zona centro
€. 50 dopppia


Vi faccio un esempio di weekend a Tunisi per vedere un pò tutto quello che è la città oggi.

.........................................

venerdì
10.10 / 10.30  Alitalia da Roma Fiumicino

domenica
17.45 / 20.05      Tunisi / Roma


.................................................

1 giorno     Carthage e Sidi Bou Said
2 giorno    il centro storico : medina, suk, kasbah, avenue bourghiba / La Marsa
3 giorno    spiaggia Gammarth -  Berge de Lac



Venerdì

 arrivo a Tunisi alle 10.30

raggiungete il vs hotel e partite alla scoperta della città.


Da qui con il taxi si può raggiungere il quartiere di Carthage, elegante piccola zona sul mare dove si trova anche il famoso sito archeologico dell'antica Cartagine, che vale sicuramente una visita. il sito è piccino e le rovine meno di quelle che siamo abituati in italia ma il contesto è molto carino e se siete interessati alla storia con una guida è una gita piacevole.

Da qui sempre in taxi è una buona idea andare a Sidi Bou Said, famoso borgo arabo bianco azzurro che si sviluppa su una collina, con mare e porticciolo, due belle spiaggette.
qui ci sono vari caffè, ristoranti, take away e negozietti.
famoso il panoramico Caffè des Delices fatto di terrazze bianche panoramiche sulla baia di Cartagine, molto caratteristico. Un te alla menta con pinoli o mandorle è di rito, bella la vista e l'ambiente spartano ma tipico.
da vedere c'è  Dar el Annabi, antica casa borghese ora resa visitabile come museo. Andate se volete vedere le decorazioni interne ed esterne tipiche del luogo, per scoprire com'era una casa borghese dentro e fuori, io la trovo interessante, offrono anche un te alla menta alla fine.
Il bello a Sidi è girovagare per le viette tipiche, scoprirne gli scorci e i dettagli, bere un caffè su una terrazza e guardare i negozietti pieni di bella merce realizzata dagli artigiani locali.
Per le strade vendono mazzetti di profumati fiori di gelsomino, qualche ragazzo ha dei falchi e vi farà fare delle foto, ovviamente sono a pagamento ed è meglio contrattare prima i prezzi se interessati.
Trovate anche gelato, panini libanesi, frittelle, pizze e piadine di vario genere.
Ci sono anche diversi ristorantini.
Se volete mangiare tipico a prezzi medi vi consiglio il cafè restaurant Chargui (insalata tunisina, brik e couscous, insalata mechuia consigliati)
La sera è bello stare nella piazzetta animata di gente, famiglie, ragazze e i ragazzi, qualche turista e molti locali. Il fulcro è il bar con i tavolini nella piazza o il caratteristico caffè des Nattes per un caffè arabo con essenza di fiori di arancio.
Potrete sedervi sulla scalinata, sul balconcino ad osservare le persone della sera intente a chiacchierare ed entrare nel ritmo della vita tunisina, o potete stare all'interno in un'atmosfera araba tradizionale e raccolta. Se vi piace fumare il narghilè è il posto giusto, qui si chiama Chicha e si usa molto.

Sabato

Una buona idea è dedicare la giornata di sabato al centro storico di Tunisi. 



Il grande viale alberato che parte dall'orologio di ferro con la fontana si chiama Avenue Bourghiba e ricorda un pò vagamente Parigi. Sulla destra e sulla sinistra si trovano negozi, caffè, ristorantini di vario genere. C'è Zara, Benetton e Mango. Ci sono tavolini in cui bere un caffè, un frullato o una limonata tipica di Tunisi.
Percorrendolo tutto si arriva alla piazza con la porta Bab el Bhar, chiamata Porta di francia (anche se letteralmente vuol dire porta al mare)

piazza porta di Francia

























da vedere c'è la parte vecchia araba che sorgeva nelle mura (medina).
Al suo interno c'è il mercato (suk) la grande Moschea Zituona.
Un giro al mercato tradizionale è un'esperienza da fare a Tunisi, girate tranquillamente osservando merce e negozietti che sorgono tra le viette strette.
Ogni zona ha la sua merce, prima ci sono i colorati vestiti tradizionali, poi si trovano i pasticceri con i loro tipici dolcetti locali da assaggiare.
Si arriva alla grande Moschea zituona che vale un giretto, con sciarpa per coprire il capo. Costa due euro e cinquanta l'ingresso.























Molto carino sulla destra da visitare è il museo delle arti e tradizioni popolari con la sua terrazza e le maioliche tunisine.
Usciti consiglio di girare per la parte alta del mercato tra borse, oggetti di paglia, spezie, profumi, tappeti, babbucce, ceramiche, oggetti di antiquariato, gioielli berberi, hennè, oro e tutto il resto.
Buona idea è pranzare qui in uno dei piccoli ristorantini tipici ed economici con cibo locale.
Se volte un ambiente più curato e rilassato il ristorante fondouk el Attarine è davvero carino, è un cortile interno e ben restaurato con cibo tradizionale in ambiente un pò elegante. Si trova sulla destra della moschea entrando nella vietta a destra.
Altro posto carino per un pranzo è il caffè culturale che si trova nella via principale entrando al suk sulla destra, dopo un negozio di antiquariato che fa angolo a sinistra.
Buon cibo, ambiente curato e tipico con soffitto in legno blu e lampade tunisine, ampie finestre, molto carino.

Dopo pranzo salite nella zona alta del suk e girate per la Kasbah con la piazza grande e i palazzi bianchi. Osservate i palazzi e le piazze di questa zona alta. Sono ben conservati e tipicamente belli.
Val la pena perdersi in foto e giri esplorativi, osservare le finestre e le decorazioni arabe.

la kasbah
























Se non avete ancora comprato nulla tornate a girare per i piccoli e colorati negozi a caccia dei vostri articoli preferiti.
Fermatevi a sentire le essenze dei profumieri, ad assaggiare i dolcetti fatti al momento.
Entrate nelle botteghe e non siate timidi di girare in cerca degli oggetti che vi piacciono, i venditori sono gentili e simpatici e non troppo insistenti.

Dopo tanto girare un tè o un caffè in relax sono una buona idea. se volete restare nella medina il caffè M'rabet è davvero bello e in stile antico tradizionale.
Fa anche da ristornate se vi volete cenare alla sera. E' una parentesi rilassata dopo i rumori del suk.


caffè M'rabet nella medina


























Il museo del Bardo è imperdibile se amate la storia e i mosaici in particolare. Il quartiere in cui si trova non è molto lontano dal centro e una visita vale sicuro la pena.

Per cena una buona idea è andare nel quartiere La Marsa.
Molti ristorantini carini tra le vie oppure diversi posti spartani per mangiare tipico e lowcost.
E' piacevole fare un giretto e fermarsi in uno dei tanti caffè carini.
Ce ne sono tradizionali o moderni.
Il cafè Saf Saf è in stile locale e ha un cortile con un pozzo girato da un dromedario bianco.

Una alternativa più giovane e modaiola è rappresentata dal quartiere Soukra.
Molto gettonato il golf club e le Beuf !
Qui trovate la movida tunisina e italiana che vive da queste parti. Vale la pena un giro !!
vedrete il volto moderno e aperto della Tunisia.


Domenica

dal momento che siete in una città di mare un pò di relax in spiaggia è d'obbligo, il quartiere di Gammarth è una buona scelta per stare tranquilli e godere di una bella giornata di mare.
L'acqua è pulita e digrada abbastanza dolcemente.
E' una spiaggia aperta frequentata da diversi stranieri.

con taxi potete raggiungere Berge de Lac, un quartiere vicino all'aeroporto in stile moderno che sorge sul lago salato della città per una passeggiata e un pranzo in uno dei ristorantini.
Potete mangiare insalate e frutta fresca nel carino "Fresh k salad shop" se avete voglia di qualcosa di leggero e fresco. dato il caldo tunisino lo trovo carino ed appropriato.
Oppure se amate il cibo libanese o vorreste provarlo cè il "Comptoirs de Beyrout" dove gustare buon cibo a prezzo accessibile.
Questo quartiere è sede della borsa di Tunisi, di ambasciate, uffici, ville e borghesia.
 La Tunisi bene dove si può correre in riva al lago e fare due passi indisturbati.

Da qui sarà breve arrivare all'aeroporto per il volo di ritorno.


.....................................

foto del suk di Tunisi

















pasticceri del suk preparano i tradizionali dolcetti






















#lowcost #viaggiolowcost #viaggioeconomico #weekend #travel

Nessun commento:

Posta un commento