lunedì 15 dicembre 2014

5 cose a cui ci si deve abituare in Tunisia

1. La guida tunisina
indisciplinata, la definirei , e senza regole.
nelle rotonde ci si infila un po aggressivi, senza fermarsi ma rallentando e le macchine sembrano spuntare da tutte le direzioni, ogni volta non capisco come ne escano tutti illesi.
i semafori vengono rispettati solo du alcune grandi strade. su molte strade invece non ci si ferma al semaforo rosso ma si passa senza fermarsi, dev'esserci una forza magica che ogni volta fa si che tutti passino con manovre più o meno spericolate, ma indenni e il traffico non si ferma.
non me lo spiego altrimenti.
c'e sempre qualcuno che frena sui miei piedi quasi. Una legge cosmica alla quale non riesco a sottrarmi.
inutili i miei sguardi al cielo o di rimprovero ad automobilisti e taxi. Non riescono a capire perché mi dia fastidio.
rischiare una tibia ogni giorno mi fa un po sclerare. Ma quasi ci ho fatto l'abitudine.








2. Non c'e fretta.
arrivando qui, da milanese, avevo l'idea dell'organizzazione, il senso del buon impiego del tempo, l'idea di fare le cose veloce e con efficienza.
dimenticate la parola veloce. Qui tutto é lento!!
nessuno corre per qualcosa e non capiranno la vostra frustrazione per le lunghe attese.
mi pesa perdere tempo, tornare sempre negli stessi uffici sperando di avere tutte le informazioni e sperando che l'addetto abbia fatto il suo lavoro.
ma ci devo prendere l'abitudine .
nessuno ha fretta per davvero da queste parti.
allora relax, se non posso cambiare il ritmo, vorrà dire che proverò a seguirlo.








3 il piccante
a volte mangiando piatti locali il piccante é davvero forte.
il cous cous in certi posti è da sputa fuoco.
anche l'harissa, salsa piccante di peperoncino, e in ogni piatto, piadina e panino.
ogni volta chiedo non piccante " musc harr" ma ho capito che il loro metro di valutazione é molto differente da quello del mio palato. Troppo forte anche il loro non piccante.
ora però anche io ci sto facendo un po di abitudine.
io che il piccante non l'ho mai nemmeno guardato da lontano!
son pronta a tutto ora. Lo so!








4 la carta igienica
non esiste carta igienica qui praticamente.
non è tradizionalmente usata in casa o al caffe.  solo negli hotel per turisti occidentali.
in ufficio la rubano spesso, ecco manco li si trova.
qui ci si pulisce con la piccola cornetta che si trova vicino al water. Si chiama sebbela.
 Non riesco a capire come si asciugano. Io mi porto dei fazzoletti sempre in tasca.
ottima in estate per rinfrescare, devo ammettere.
 all'inizio mi era difficile farci l'abitudine soprattutto nei caffè e nei bagni pubblici.
ma ci abitua anche a questa piccola tradizione.
qui il bidet non c'e, solo doccia e la cornetta accanto al wc.
a noi la scelta.






5 Inshalla
se Dio vuole, si vero.
rispetto e apprezzo l'idea che l'onnipotenza di Dio sia ovunque.
Però a volte è un modo per dire : Non so se ho voglia.
e si adatta ad ogni risposta.
ci vediamo domani? Inshalla
vieni al lavoro? Inshalla
lo sento così spesso che ora lo penso sempre anche io, in fondo qui non sai mai cosa può accadere.

Nessun commento:

Posta un commento