mercoledì 10 giugno 2015

Imparare la lingua tunisina

Devo ammettere che la lingua araba non è certo tra le più semplici del mondo.
Ma con un pò di impegno non si tratta nemmeno di una missione così impossibile.
Ho avuto la fortuna di stare molto tempo a stretto contatto con i tunisini e sono riuscita ad imparare molto in questi mesi.
Ero partita già con i miei appunti trovati su internet e qualche parola memorizzata, ma vivere nell'ambiente mi ha aiutata ad imparare più velocemente.
A furia di sentir parlare le persone e la tv, poco a poco ho aumentato i vocali che conosco, formulo piccole frasi e capisco il filo dei discorsi.
C'è l'imbarazzo iniziale da cancellare, c'è da buttarsi a parlare e fare pratica.
Questo è il segreto per imparare, sforzarsi di parlare il più possibile.
Con il tempo si migliora l'accento, si memorizzano le frasi ed i modi di dire più usati, ci si fa capire.
E in arabo son soddisfazioni.
capire e poter rispondere, anche se con poche parole, è una grande soddisfazione.
Finalmente dopo una decina di mesi posso capire più o meno quello che le persone intorno a me dicono.
All'inizio era tutto arabo per me, non avevo la minima idea sull'argomento del discorso.
Ora sono fiera di me, finalmente mi sento parte delle conversazioni e riesco a chiacchierare un pò anche io con donne e ragazze nelle varie occasioni.

Noi europei in genere non abbiamo molte conoscenze circa la lingua araba.
Diciamo che l'arabo classico dovrebbe essere la lingua universale di questa fascia di paesi, piccolo particolare non lo parla quasi nessuno.
Tunisia, Egitto, Libia, Albgeria, Marocco, Libano, Emirati... parlano tutti differenti dialetti dell'arabo.
Così comprendo i tunisini, ma gli altri ancora no !
Ora mi manca di mettermi di impegno e studiare la scrittura araba con quei simboli così affascinanti e difficili.
Ce la farò !






Nessun commento:

Posta un commento