martedì 27 gennaio 2015

layla va all'Hammam!

sei mesi a Tunisi e non sono ancora andata al bagno turco locale, rifletto ad un tratto.
sarà che é inverno ora.
mi avevano avvertito: Gennaio e febbraio sono due mesi davvero invernali in Tunisia.
approfitto allora della giornata un po grigia , una delle poche viste qui, e decido: Hammam sia!
un'anziana donna qui mi chiama Layla perché è un antico nome tunisino ed é per lei facile da ricordare.
l'ingresso a uno di manouba , costa un dinaro e mezzo. Meno di un euro.
qui non esistono hammam misti. L'ingresso é in orari diversi per sole donne o solo uomini.
nella concezione locale è un luogo in cui lavarsi al caldo, fare la ceretta e curare la propria igiene personale.
nei quartieri popolari le donne ci vanno spesso. Anche tutte le settimane.
fa parte della vita quotidiana.
qui non tutti hanno riscaldamento e acqua calda in casa.
sicuramente é anche antica tradizione.
un rito di cura e un momento in cui la donna si fa bella.
ma andando in un Hammam popolare serve capire un po con che idea viene vissuto.
non è un ambiente chic. Solo i bagni turchi degli hotel di lusso dei quartieri più borghesi sono vicini alla nostra concezione di hammam.
oggi un'amica mi ha detto che nel quartiere di la marsa ce n'è uno bellissimo a 25 dinari (12€) in un hotel 4 stelle.
io parlo invece di vecchi tradizionali bagni arabi.


varcata la porta d'ingresso si apre una grande sala dove si lasciano gli effetti personali spoglia per entrare.
in una sala donne fanno la ceretta araba di zucchero caramellato.
nell'altra stanza si entra nel bagno vero e proprio.
la temperatura è tiepida e piacevole, non tanto calda. Solo l'ultima saletta é di un caldo più forte.
ci sono tantissimi secchi e ogni persona da sola riempie per sé quanti secchi desidera con acqua calda o fredda.
riempio un po di secchi. Passo il primo con acqua  calda sul marmo e mi siedo.
donne di ogni età in slip fanno lo stesso.
il vapore invade le stanzette gialle in penombra. Soffitto a volte antico.
piccole pozze di luce filtrano dalle poche fessure delle cupole.
silenzio rotto dalle gocce che cadono e dall'acqua che scende dai rubinetti.
nuvole di sapone sulla pelle e sui capelli delle donne che si lavano e sciacquano a secchiate più volte.
mi fanno un energico e rinvigorente massaggio scrub con il classico guanto ruvido.
pelle liscia come la seta dopo il trattamento: Garantito!
entro nella stanza più calda e resto sdraiata parecchio a rilassarmi.
la maggioranza delle ragazze non resta molto tempo.
rigenerata al caldo mi godo l'atmosfera che trovo così magicamente araba e mistica.
mi lavo anche io e mi sciacquo con acqua fredda dopo tanto tempo al caldo.
una botta di energia e la circolazione riprende veloce.
adoro questa sensazione!
mi avvolgo di teli per asciugarmi ed esco.
sono nella fredda sala d'ingresso.
bevo acqua e mangio l'arancia che mi ero portata mentre mi rivesto.
me ne starei in questa sala piacevole a leggere un libro.
mi piace un sacco questo posto. Ma non ho libri con me .
sicuramente ci torno presto !




#hammam #bagnoturco #Tunisia

Nessun commento:

Posta un commento