domenica 18 gennaio 2015

fastfood popolare in Tunisia

Lablabi (zuppa di ceci) 


























Una delle diverse cose che apprezzo qui in Tunisia sono i ristorantini popolari.
piccoli posticini in cui si mangia a basso prezzo cibo di vario genere.
Solitamente il prezzo si aggira sui due / tre euro a piatto.

spesso hanno couscous con diversi condimenti, ma sempre troppo piccanti per me.
C'è la versione con verdure, quella con carne e verdure, quella con pesce, quella con ceci uvetta e pomodoro. E' uno dei piatti più famosi e cucinati in Tunisia, di vecchia tradizione.
Non potrete non assaggiarlo.

Anche la pizza va per la maggiore da queste parti. Viene fatta con prodotti locali e ha prezzo differente a seconda della misura: Piccola, media o grande. Il prezzo varia anche a seconda del tipo di condimento scelto. generalmente costa dai due ai tre euro.
quelle realizzate con prodotti Italiani costano come da noi e sono uguali alle nostre anche nel gusto.

le insalate, per mia fortuna , non mancano mai.
lattuga, carote, cetrioli, pomodori, finocchi , patate lessate, cavolo a fettine, rapa , olive...
vengono servite come contorno. io faccio sempre il bis o il tris.
L'insalata tunisina tipica è quella fatta di pomdori cetrioli tagliati a cubetti piccolini con olive, prezzemolo e tonno.

L'Harissa è presente in ogni fastfood o ristorante del paese, è una crema di peperoncino piccante con aglio e spezie che viene mangiata con olio di oliva e pane.
Qui ne vanno tutti matti ed accompagna praticamente ogni pasto!

Un piatto che ordino spesso è la zuppa di ceci. LABLABI in tunisino
con un euro mi servono la zuppa di ceci con pane e insalata dentro.
la versione originale prevede carne con sugo piccante, che io non mangio e viene cucinata in una pentola a parte.
i tunisini sono sempre gentili e disponibili a creare varianti di mio gusto con verdure crude dentro.

ecco nella foto la mia cena di oggi.
ottimo pasto !
spesa 2,50 dinari.. Un euro e venti circa!

Il pollo allo spiedo con insalata e patatine è un altro piatto che fanno un pò da tutte le parti in quei locali popolari.

Esistono poi diversi tipi di panini e i tunisini spesso pranzano con panini al volo.
Il chapati ad esempio è un pane arabo soffice fatto a mano da loro e imbottito di frittata, prezzemolo e a scelta formaggio, carne o tonno. i prezzi vanno da 1.200 dinari a 3.000 a seconda degli ingredienti scelti.

panino chapati













Il panino libanese è fatto a forma di rotolo con una specie di piadina , un pane leggerissimo, che viene poi imbottito con insalata cipolla pomodoro e a scelta carne o pesce. Viene servito spesso con patatine ed è un piatto che va molto forte il mezzogiorno tra chi mangia in giro.

panino libanese












Lo spezial è invece una pizza piccola cotta in forno e piegata a metà, farcita di insalata pomodori cipolla maionese carne o formaggio, a seconda del gusto, anche lui solitamente è servito con patatine fritte.


spezial















Sempre sul genere cè la baguette farci , che sarebbe un calzone a forma allungata cotto in forno già con il ripieno, di solito con dentro formaggio, carne, pomodoro e servita con patatine fritte e ketchup sopra.

Come streetfood ci sono anche le donne che fanno delle specie di piadine alla piastra che vengono mangiate lisce o farcite con frittata, salame di pollo, harissa o formaggio. Mlewi si chiamano.

Mbaeses è un pane dolce tradizionale senza lievito molto mangiato qui,

Ci sono anche i venditori di grissini e di pane per strada, insieme a quelli di mandorle reidratate e piccole fette di torte arabe.

La frutta secca è venduta spesso e dentro corni di carta, ci sono ceci tostati, mandorle salate, arachidi, anacardi, pistacchi.

La frutta fresca è venduta spesso per le strade, soprattutto fragole, fichi d'india, banane, arance.
Ottimi spuntini salutari e freschi, adatti a combattere il caldo africano, aiutare l'abbronzatura e mantenere il corpo idratato!

Qui esistono piccoli negozietti che fanno frullati di frutta fresca di vario tipo e vengono mangiati passeggiando per strada.

Tra i dolci sono famosi i baklava, i makroud (dolcetti ripieni di datteri) zgougu (un budino fatto di latte e semi di una pigna)

Molti locali d strada fanno le classiche frittelle ricoperte di zucchero


................................


Nei ristoranti si trovano piatti tradizionali locali come tajine (una frittata fatta al forno con uova, patate lessate a cubetti, tonno, prezzemolo, olio, sale, pangrattato).

Brik : un foglio sottilissimo di pasta che viene fritto piegato in due con all'interno uovo, tonno, patate, a volte formaggio o pesce.

l'insalata méchouia è un antipasto locale tradizionale fatto con  pomodori, peperoni e cipolle grigliate condita con aglio, cumino e coriandolo in polvere, Harissa , olio d'oliva e limone. 
E' più o meno piccante a seconda del ristorante e del gusto. 

Gli spaghetti sono un piatto praticamente quotidiano per i tunisini, la maggior parte delle volte li fanno al sugo e piccanti, ma si trovano anche al ragu, al tonno, al pesce e con lo zucchero.

La carne di agnello è quella preferita e viene cucinata in sugo di pomdoro, patate e piselli.


insalata mista

frullato di banana e datteri

dolci makroud ai datteri




























ancora mi chiedo perché qui non esistono hummus e falafel che adoro. Ma siamo in Maghreb e non in medio oriente. Me ne farò una ragione o aprirò un chiosco di falafel ;)



ceci tostati


frittella

venditore di fichi d'india

mbaeses pane dolce 


dolci tunisini tradizionali
























#fastfood #tunisie #tunisianfood #healty #vegetables #hummus #instatunisie #vegan #dinner #cosasimangiaintunisia #expat #africa #expatlife #maghreb #travel #viaggiare

Nessun commento:

Posta un commento