domenica 1 marzo 2015

Foundouk El Attarine - Tunisi.. medina





Nel cuore della Medina vecchia della capitale Tunisi, nel mercato del suk dei profumieri vicino alla grande Moschea si apre un portone giallo. 
Una grande porta in legno, due ante gialle chiodate in stile tunisino arabo.
Quello che fino a non molto tempo fa era un angolo storico in rovina, è stato rivalorizzato e restaurato.
Ora al suo interno una corte tipica interna si trova un caffè ristorante davvero piacevole.
E' il Foundouk el Attarine.
Ci ho portato mia mamma per un caffè, volevo un luogo carino, tranquillo e tipico.
C'è una boutique costosa ma con oggetti carini e messi in modo curato.
Ci si può fermare solo per un tè o un caffè , come ho fatto io,
Oppure si può pranzare con piatti tipici della cucina tunisina serviti con cura e a detta di molti buoni.
Certo è un osto turistico e frequentato da stranieri, non molto da tunisini.
Il personale è veramente molto cordiale ed elegante.
Del Foundouk El Attarine mi piace il silenzio e la tranquillità del posto che contrastano nettamente con le vie caotiche e rumorose del mercato che si sviluppa intorno.
Una piccola oasi di pace con soffitto trasparente in vetro e sole che penetra cauto.
Il prezzo fisso proposto per il pranzo completo è di circa 15 € ( 29  dinari tunisini).
Ho un ricordo piacevole, è stata la prima volta che mia mamma è venuta a trovarmi a Tunisi.
Una bella chiacchierata felice e un momento spensierato e piacevole che ricorderò con gioia.












Nessun commento:

Posta un commento