Sousse è una delle città sul mare più grandi della Tunisia.
Ultimamente tristemente famosa per l'attentato alla spiaggia dell'hotel.
Sono stata due volte a Sousse e un giro se lo merita pur non essendo una delle mie città preferite in Tunisia.
un po prima di Sousse c'è la località di Port el Kantaoui famosa per essere più moderna e aperta con i suoi tanti bar e locali.
Di Sousse trovo interessante la medina grande, vivace e ben tenuta.
Un dedalo di viette arabe tra negozietti, caffè, moschee.
atmosfera tradizionale e rilassata con la medina, la parte vecchia, raccolta tra le mura.
camminando in esplorazione si arriva alla parte alta in cui si trova un bel museo archeologico recentemente ristrutturato.
il museo è grande, ben fatto, luminoso e con molti mosaici bellissimi e oggetti antichi, molte le eredità romane. La struttura è caratteristica e ha belle mura gialle che racchiudono il museo.
Vale un giro e dall'esterno si gode del panorama della antica medina bianca e del mare azzurro con il porto sulla destra.
Il museo racchiude i tesori della regione del Sahel. E' stato riaperto solo da giugno 2012. stupendi i mosaici, la vasca tutta rivestita in mosaico e gli oggetti antichi. Particolarmente in vista è il mosaico di Medusa su cui vi è un enorme specchio appeso al soffitto per vedere meglio questa bella opera.
Dicono che siano interessanti anche le catacombe di Sousse, purtroppo non ke ho visitate e non posso avere idea di come siano. La prossima volta che passerò di qui non mancherò di fare una visita.
Dal museo é bello riscendere tra le vie della medina con calma, entrando nei vari negozi di ceramica, tappeti, borse, babbucce, spezie ed erbe essiccate, vestiti arabi colorati, gioielli...
C'è anche un negozio di ceramica a prezzi fissi e bassi, mi piace perché mi evita di stare a contrattare sul prezzo e posso liberamente scegliere da sola sapendo già cosa spendo.
Per il resto serve contrattare ogni cosa con i venditori che lavorano solo prendendo le commissioni se vendono qualcosa, anche loro sono da capire.
Mi piace molto la medina di Sousse, per la sua grandezza, la sua atmosfera. I tunisini sono simpatici, salutano e prova ad invitarti nei negozi ma non sono insistenti e non danno fastidio.
mi fermo a bere un te con mandorle e scorza di arancia, in un caffè con sedie per le strade.
Compro qualche ceramica ad ottimo prezzo, un anello con scritto il mio nome in arabo e passeggio per la parte del mercato coperto con pesce e frutta.
Mi mangio qualche fico d’india da un ambulante che me li sbuccia uno ad uno.
folcloristica questa zona di frutta e verdura , pasticcerie con dolcetti bellissimi e venditori ambulanti.
Mi mescolo alla folla della Medina e alla colorata mercanzia per un ultimo girovagare. Mi piace mimetizzarmi qui , in questa folla colorata.
Verso mezzogiorno mi fermo a mangiare in un localino piccolo e locale, scelgo una zuppa di ceci e un'insalata tunisina di cipolle, cetrioli, olive e pomodori. Ci sono anche delle piadine fatte di farina di semola e poi farcite.
Fuori dalla medina di trova la città nuova sviluppatasi successivamente e in stile moderno, questa parte non è troppo affascinante per me che amo le zone antiche e tradizionali ma non è male e nemmeno pericolosa. Lo dico perché molti turisti han paura a girare soli ma non ci sono reali pericoli.
Fuori dalle mura molti calessi trainati dai cavalli che portano a fare un giro costeggiando il mare e rientrando vicino alle mura della Medina.
Ragazze tunisine e donne fanno tatuaggi con henné o arkus ( una poltiglia nera di erbe bruciate). Un tattoo temporaneo e carino da fare con motivi arabeggianti.
La via che costeggia il mare viene chiamata Corniche. La costa é lunghissima e sabbiosa, la spiaggia poco ampia ma molto lunga.
Su un lato si sviluppano baretti e negozi, hotel e case. Dall'altra parte il mare !
Tutto questo tratto é sabbioso, il mare è bello e ha un bel colore che va sui toni smeraldi.
Oggi è un po' ondoso ma divertente e piacevole è farci il bagno e nuotare.
La spiaggia è in gran parte libera e molto frequentata da ragazzi, ragazze e famiglie, qualche turista, gente in bikini e molta gente vestita che pacificamente convivono senza fastidio la stessa spiaggia.
Per tornare a Tunisi prendo il treno dalla stazione che parte alle 16.00.
Il tragitto dovrebbe durare un paio di ore, 150 Chilometri mi separano dalla capitale.
Nessun commento:
Posta un commento